Ricerca-Azione, FormAzione
Making Tomorrow... Together!: questo lo slogan di Global Model United Nations - GMUN 2020, la simulazione dei processi funzionamento delle Nazioni Unite che si è svolta nelle giornate del 7 e 8 luglio, durante le quali studenti da ogni parte del mondo “hanno indossato i cappelli” di Ambasciatori di differenti Paesi e si sono esercitati nella risoluzione di problemi globali.
Lanciata nel 2019 dagli studenti del corso di laurea in Global Governance della Facoltà di Economia (coordinato dal Prof. Gustavo Piga del Dipartimento di Economia e Finanza), GMUN è il frutto della sinergia tra le Università pubbliche di Roma – “Tor Vergata”, Roma Tre e Sapienza - e l'International Fund for Agricultural Development delle Nazioni Unite (IFAD), con la collaborazione della Dott. Sara Savastano del Dipartimento di Economia e Finanza, attualmente in aspettativa ed in servizio presso l'IFAD nel ruolo di Direttore della Divisione Research and Impact Assessment.
La prima edizione del GMUN si è tenuta a luglio 2019 e ha riunito circa 100 studenti. Alla luce dei feedback positivi ricevuti per l'evento 2019, l’edizione 2020 di GMUN, in modalità online, si è arricchita di attività e ha segnato uno straordinario successo in termini di partecipazione, giungendo a coinvolgere esperti internazionali di alto profilo e studenti di oltre 100 Università sia italiane che straniere, ampliando inoltre la rete di partner grazie all'ingresso dell'American University of Rome - International Relations Club.
Nel corso dei due giorni di simulazione, ben 130 studenti collegati da tutto il mondo si sono confrontati su delicati temi di diplomazia internazionale, ricreando - nel ruolo di Delegati - l'attività dei quattro principali Comitati delle Nazioni Unite (l'Assemblea Nazionale delle Nazioni Unite, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, il Comitato per il Disarmo e la Sicurezza Internazionale e il Comitato Esecutivo dell'IFAD), mettendo concretamente alla prova le proprie capacità di dibattito e risoluzione delle controversie.
Un esercizio per “connettere in rete” i leader di domani, una iniziativa per mettere in risalto la necessità della cooperazione tra giovani e l’importanza del confronto per favorire la parità di accesso alle opportunità, un'occasione per promuovere un apprendimento interdisciplinare, per creare una “reale” comunità di conoscenza: questa la vision di GMUN.
Prossimo appuntamento: dal 7 al 9 luglio 2021 per la terza edizione di GMUN.
(A cura dell’Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
√ Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione
√ Consulta la Sezione