Dall'idea ad una proposta operativa per il decoro di Roma: sviluppato all'interno dell'edizione 2023 dei Laboratori di Nuova Economia, il progetto "Ce l'hai 'na ciosba?", elaborato da Letizia Barozzi, Federica Acquista, Cristian Berardi e Ramona Chiavacci, ha ispirato una possibile misura o “buona prassi” alla Giunta Capitolina da mettere in campo su tutto il territorio della Capitale, stimolando una proposta di delibera diretta a combattere l’abbandono dei mozziconi di sigarette in città.
Come contribuire a migliorare la città dal punto di vista ambientale e della sostenibilità? Collocare su tutto il territorio di Roma degli specifici raccoglitori, ossia appositi cestini da destinare alla raccolta degli undici milioni di mozziconi di sigaretta gettati ogni giorno in giro per la Città, da gestire in collaborazione con operatori autorizzati.
La soluzione è quella nata dalla creatività di giovani studenti che hanno partecipato alla X Edizione dei Laboratori di Nuova Economia - Progettare e Innovare in modo Sostenibile”, diretti dalla Prof.ssa Gloria Fiorani del Dipartimento di Management e Diritto.
Posizionati in punti strategici e in aree ad alto transito, i cestini dedicati alla raccolta dei mozziconi di sigarette, ideati grazie al progetto "made in" Tor Vergata, saranno utili per garantire il riciclo, insieme al decoro della città e la tutela dell'ambiente, trasformando un rifiuto tossico in una risorsa con la collaborazione di un consorzio dedicato, secondo i principi dell'Economia circolare.
Prevedendo il coinvolgimento del soggetto gestore per la raccolta dei rifiuti e di ditte specializzate sia nella raccolta, sia nel riciclo dei mozziconi di sigarette, il progetto si è infatti trasformato in una proposta di delibera per la raccolta e il riciclo dei mozziconi di sigarette presentata in una Conferenza stampa dal Consigliere capitolino Dario Nanni (Presidente della Commissione speciale Giubileo) l'11 dicembre nella sala Bandiere a Palazzo Senatorio, insieme all'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, al Presidente della Commissione Ambiente Giammarco Palmieri e alla Prof.ssa Gloria Fiorani: "Una proposta che vuole essere un contributo significativo affinché Roma - ha dichiarato il Cons. Nanni - diventi una città più pulita, decorosa e sostenibile anche con riferimento al prossimo Giubileo in cui arriveranno a Roma milioni di persone".
Il team di studenti ideatore del progetto “Ce l'hai 'na ciosba?” ha ricevuto una medaglia da Roma Capitale dalle mani del Consigliere Nanni, che ha assegnato anche alla Prof.ssa Fiorani un attestato di riconoscimento per il contributo reso all'elaborazione di proposte utili alla Città grazie all'impegno profuso con l'edizione 2023 dei "Laboratori di Nuova Economia" (v. News PE-Economia correlata - Sez. Premi e riconoscimenti).
Alla presenza del Rettore Prof. Nathan Levialdi e della Preside della Facoltà di Economia Prof.ssa Lucia Leonelli, la premiazione ha avuto luogo in occasione dell'evento di presentazione del Rapporto di Sostenibilità di Ateneo 2022, trasmessa in diretta sul canale Facebook di Ateneo. L'evento si è inoltre arricchito con la finale della IV edizione di HackaTor, coordinato dalla Prof.ssa Gloria Fiorani e organizzato dal Master Maris in collaborazione con il CUS Tor Vergata (Centro Universitario Sportivo) in cui sono presentate e premiate le migliori idee progettuali sviluppate dai partecipanti dei Laboratori di Nuova Economia, in risposta ai bisogni del territorio in linea con gli SDGs dell’Agenda 2030-ONU e in ottica di Creazione di Valore Condiviso/Terza Missione.
"Sono molto orgogliosa di questo risultato che, ancora una volta, dimostra la grande capacità di 'guardare al futuro' dei nostri studenti che con i Laboratori di Nuova Economia accompagniamo nella scoperta di modelli e strumenti per progettare e innovare in modo sostenibile - ha spiegato Gloria Fiorani - Con questa iniziativa formativa, giunta alla decima edizione, sproniamo i ragazzi ad individuare i bisogni del territorio e della Comunità con idee sostenibili e innovative, anche dal punto di vista sociale".
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
Principali News PE-Economia correlate:
√ Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione
√ Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia