Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

FOOD, WINE & CO. IX Edizione “Verso la Sostenibilità”: successo per il nono appuntamento sull’eccellenza enogastronomica Made in Italy

A Economia spiegata

Conferma di coinvolgimento e interesse per la IX edizione di Food, Wine & CO. “Verso la sostenibilità”, l’appuntamento (quest’anno in versione digitale) ideato e curato dalla Prof. Simonetta Pattuglia del Dipartimento di Management e Diritto, organizzato per il 25-26 settembre dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, dedicato a brand, prodotti, servizi, imprese e territori italiani e all’eccellenza che essi esprimono quale ricchezza distintiva e strategica del Made in Italy, in un’ottica di sviluppo sostenibile e nel confronto con gli altri paesi e i trend internazionali.

 

 

L’appuntamento, gratuito e aperto a tutta la Comunità, si è inserito all’interno di EVOOTRENDS, evento che anticipa “Evoo Expo 2022”, organizzato da Fiera Roma e Unaprol, in collaborazione con Fondazione Evoo School e Coldiretti Lazio.    

Quattro incontri finalizzati alla valorizzazione del settore agroalimentare e al metterne in evidenza il valore strategico anche in ottica sostenibile sia per la competitività delle aziende italiane che per il Sistema Paese, nonché per il ruolo all’interno del ciclo economico.

In particolare, all'interno della manifestazione, una importante occasione di approfondimento e confronto è stata rappresentata dalla presentazione di due volumi:

  • "Sostenibilità. Profili giuridici, economici e manageriali delle PMI italiane" curato dalla Prof. Fabiola Massa, che raccoglie i risultati di uno studio interdisciplinare, svolto da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Management e Diritto, esito di un questionario rivolto ad un campione di PMI italiane aderenti alla Global Reporting Initiative, allo scopo di analizzare atteggiamenti, attività ed iniziative in tema di sostenibilità;
  • I Nuovi Foodmakers. Storie e consigli per trasformare una passione in un lavoro”, un libro innovativo su chi ha fatto del cibo un rivoluzionario punto di partenza per dare forma ad una idea imprenditoriale di successo, a cura di Pasquale Maria Cioffi e con l'introduzione della Prof. Simonetta Pattuglia.

 

Grande interesse anche per la Tavola rotonda “Il Settore agroindustriale ed enogastronomico alla ripartenza. Come fare?, organizzata all'interno del ciclo di incontri del programma UNILAB e diretta a spiegare agli studenti delle scuole superiori partecipanti ai laboratori 2020 lo stretto binomio tra cibo e sostenibilità che - con le parole della Prof. Simonetta Pattuglia - “vanno e devono andare sempre più a braccetto”.

 

 

Per approfondimenti e la rassegna stampa dell’evento Food Wine & co.:

 

(A cura dell’Ufficio Public engagement Economia)

 


√ Vedi la Sezione A Economia spiegata

√ Consulta la Sezione Iniziative PE Economia