Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Creazione di impresa e Terza missione delle Università: il perché serve "fare sistema" spiegato da Paola Paniccia

Ricerca-Azione, FormAzione

 

 

La Prof.ssa Paola Paniccia del Dipartimento di Management e Diritto ha partecipato al convegno “Monitoraggio e valutazione della Terza Missione” organizzato dall'Università di Ferrara il 15 settembre 2023 e finalizzato a discutere il ruolo della Terza Missione nell'ambito universitario.

Grazie alle testimonianze e alle analisi curate da esperti e rappresentanti istituzionali, il convegno ha fornito un quadro completo e approfondito della Terza Missione, concentrandosi sugli aspetti di monitoraggio, valutazione e impatto sulla società, con specifico focus sul ruolo delle Università.

 

 

In particolare, la Prof.ssa Paniccia, in qualità di Presidente dell'Associazione PNICube (la rete italiana delle Università, Incubatori accademici e Start Cup regionali) e di Delegata del Rettore dell'Ateneo "Tor Vergata" al coordinamento della business plan competition Start Cup Lazio, ha preso parte ai lavori dell'incontro con un intervento dal titolo "Creazione di impresa e Terza Missione".


 

In base all'esperienza maturata dall'Ateneo "Tor Vergata", la Prof.ssa Paniccia ha sottolineato che, ai fini della creazione di impresa e di valore sociale, è fondamentale la combinazione delle tre missioni delle Università e, soprattutto, una visione sistemica, dal momento che: "[...] c'è ancora scarsa consapevolezza di quanto approcci/prospettive di tipo olistico possano aiutare la scambio di conoscenze e collaborazione all’interno e tra le Università e tra queste e il mondo delle imprese, delle istituzioni e la società civile. Sappiamo bene che questo limite è enfatizzato anche e particolarmente da ANVUR in riferimento ad AVA3, soprattutto riguardo alla efficacia dei flussi informativi. Questo cosa ci dice? Si fa fatica a fare sistema. Dobbiamo imparare a fare rete a livello regionale tra gli Atenei, al fine di condividere una visione comune dell’impatto sociale della Terza missione e rendere più efficace il ruolo delle Università sui territori, evitando duplicazioni di iniziative o un’eccessiva frammentazione. In questo senso, l'esempio di PNICube è emblematico della capacità di fare sistema e di generare valore".

 

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Principali notizie PE-Economia correlate:

 


Vedi Highlights Sezione  Ricerca-Azione, FormAzione 

 

 

√  Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia