Food, Wine & Co.

Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media ed il Master in Marketing e Management dello Sport

dell’Università di Roma “Tor Vergata” organizzano

 Food, Wine & Co. “Food Planet: prodotti, territori, imprese. La sfida globale” 

XIII Edizione  5-7 novembre 2024 – Fiera di Roma

 

 Programma in via di definizione 

FOOD, WINE & CO., l’appuntamento organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media e dal Master in Marketing e Management dello Sport dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dedicato a brand, prodotti, servizi, imprese e territori italiani e all’eccellenza che essi esprimono, quale ricchezza distintiva e strategica, in un’ottica di sviluppo sostenibile e benessere delle persone, nel confronto con gli altri paesi ed i trend internazionali, giunge alla XIII Edizione il 5-6-7 novembre prossimo. 

Il tema 2024 è dedicato a FOOD PLANET: PRODOTTI, TERRITORI, IMPRESE. LA SFIDA GLOBALE e riguarda temi fondamentali come la reingegnerizzazione di risorse e produzioni, del sistema food italiano e internazionale nel suo complesso, alla luce della “nuova globalizzazione” e degli impatti permanenti di guerre e pandemie, della sostenibilità, della spinta digitalizzazione - e della sempre crescente implementazione dell’Intelligenza Artificiale per l’analisi, la strategia, e l’operatività -  e delle nuove di forme di marketing e comunicazione anche in agricoltura e nel settore enogastronomico.

Viene pertanto analizzato il sistema agroindustriale italiano pubblico e privato in relazione con i territori ed i casi aziendali innovativi e sostenibili, con focus nell’ambito di marketing e comunicazione di prodotti e imprese e dei benchmark innovativi in ambito nazionale ed internazionale. 

Da sempre dedicato ad appassionati ed esperti, studenti e studentesse, nonché ai curiosi dei settori marketing e comunicazione, Food, Wine & Co. - XIII Edizione si concentrerà su produzione, distribuzione, promozione e condivisione del cibo, in termini di approccio al consumatore tra servizi, iniziative e storytelling di tradizioni, territori e progetti. 

Questa edizione si svolgerà in versione fisica, nell’ambito dell’iniziativa Welfair, che si terrà presso Fiera di Roma (via Portuense, 1645). 

Food, Wine & Co. è organizzato in partnership con Ega Worldwide, Acqua Filette, Alce Nero, ALET-Associazione Laureati Economia Tor Vergata, Mulinum, Birra del Borgo, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alfio Neri, Casata Mergé, Masseria La Cattiva.

IL PROGRAMMA

Tutte le sessioni

  • 5 novembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 – Tavola Rotonda Introduttiva
  • 5 novembre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – Sessione “Prodotti e consumatori”
  • 6 novembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 – Sessione “Territori”
  • 6 novembre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – Sessione “Aziende”
  • 7 novembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 – Sessione “Prospettiva internazionale”
  • 7 novembre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – Sessione “Innovazione”. Nell’ambito della Tavola Rotonda Innovazione verrà presentato il libro “FOOD IN ITALY. Il settore agroindustriale ed enogastronomico”, a cura di Simonetta Pattuglia, Guerini e Associati, ottobre 2024.

  

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO 

5 novembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 – Tavola Rotonda Introduttiva - La Tavola Rotonda – grazie alla presenza di imprese e Istituzioni partner di Food, Wine & Co. - fornisce una panoramica dei cambiamenti in atto e lo stato dell’arte complessivo della industry. Accademici, imprenditori, manager e professionisti approfondiscono la loro visione sul futuro, con l’obiettivo di condividere il loro punto di vista in ottica di business, marketing e comunicazione. Casi di stili di vita, salute e benessere individuale e collettivo, prodotti e servizi, territori, governo di processi globali e nuove attività di marketing e comunicazione, sono i temi che verranno trattati in questa sessione.

 Modera Monica Paternesi, Caposervizio Redazione economica ANSA

15.00-15.20

Introduce Simonetta Pattuglia, Curatrice di Food Wine & Co., Direttore, Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, Master in Marketing e Management dello Sport, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

15.20-16.30 Sono stati invitati:

  • Fabio Casasoli, Amministratore Unico, Fiera di Roma 
  • Giovanni Scapagnini, Responsabile Scientifico, Welfair 
  • Stefania Costanza, Viceambasciatrice, Rappresentanza delle Nazioni Unite FAO
  • Laura di Renzo, Professoressa di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica, Università di Roma Tor Vergata
  • Claudia Golinelli, VP & Partner, Ega Worldwide Congress & Events
  • Graziana Grassini, Enologa
  • Stefano Ricci, General Manager, Acqua Filette 
  • Leonardo di Vincenzo, Fondatore, Masseria la Cattiva

 

5 novembre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – Prima Sessione “Prodotti e Consumatori” - La sessione si concentra sui prodotti e sulle filiere, includendo sia le attività di produzione sia di distribuzione e trasformazione agroalimentare, sia le relazioni formate all'interno delle associazioni e delle agenzie a livello nazionale e internazionale. Parliamo di approvvigionamento, di processi interni, di marketing e di vendita, di export. Focalizziamo con particolare attenzione il “nuovo consumatore”. L'obiettivo principale è promuovere il dialogo e la collaborazione tra imprese, istituzioni, associazioni, agenzie e altri stakeholder per garantire la cura, la tutela e il miglioramento del sistema alimentare nel contesto del nostro Paese. 

Introduce e Modera Paola Cambria, Comunicatrice e Giornalista

Sono stati invitati (in ordine alfabetico, al momento):

  • Lisa Casali, Autrice del Libro “Ecocucina. Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici”, Gribaudo - Piatti gourmet da scarti e avanzi con l’Ecocucina
  • Nicola Bertinelli, Presidente, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano DOP – Parmigiano Reggiano DOP: eccellenza Italiana tra tradizione e qualità certificata
  • Alessandra Biancolillo, Ricercatrice, Università degli Studi dell’Aquila, Vincitrice Premio L’Oréal-UNESCO “Per le Donne e la Scienza” - Uno studio scientifico sui grani antichi
  • Stefano Caccavari, CEO e Fondatore, Azienda Agricola Mulinum – Il grano come fondamento della nostra alimentazione e pilastro di sostenibilità
  • Rosalba Cappelletti, Responsabile Coldiretti Donne Impresa Umbria, Coldiretti – Donne e Coldiretti: protagoniste del cambiamento nel settore agricolo
  • Nicola Di Noia, Direttore Generale UNAPROL, Coldiretti, AD, Fondazione Evooschool - Il Futuro del Settore olivicolo tra Innovazione, sostenibilità e tradizione
  • Teo Musso, Presidente Consorzio Birra Italiana Baladin – Birra italiana e sostenibilità: un connubio di tradizione e futuro responsabile
  • Maurizio Mutti, Client Cluster LEAD Consumer Panel Services, GFK Italy – Conoscenza e sostenibilità alimentari come chiavi interpretative del nuovo consumatore
  • Lorenzo Pezzato, CEO, Fucibo Group – Esplorando il potenziale degli insetti come fonte alimentare sostenibile
  • Valentina Tepedino, Direttrice, Eurofishmarket – Prodotto ittico italiano. Sfide e opportunità
  • Alessandro Utini, Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma – Le eccellenze italiane. Il caso di Prosciutto di Parma

6 novembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 – Seconda Sessione “Territori” - La sessione si concentra sull'importanza del territorio e dei suoi prodotti nel contesto agroalimentare economico allargato, sia a livello nazionale sia internazionale. Si promuove la costruzione di un sistema alimentare più salutare e genuino, basato sul legame con la natura, le tradizioni e la valorizzazione dei territori. Questa prospettiva mira a creare un'esperienza di scoperta e benessere, integrando eventi, turismo e uno stile di vita rinnovato. Si sottolinea inoltre il ruolo significativo dei territori come fonte di ricchezza e distintività per le comunità locali, creando opportunità per la crescita sostenibile e la prosperità economica data anche dalle nuove forme di entertainment e di turismo enogastronomico. Il dialogo e la collaborazione “sistemica” tra imprese, istituzioni, associazioni, e altri stakeholder risultano fondamentali per promuovere un sistema agroalimentare armonico con l’essere umano e le sue tradizioni, con l’ambiente naturale ed economico.

Introduce e Modera Amalia Carosi, Caposervizio economia, GR1 RAI

Sono stati invitati (in ordine alfabetico, al momento): 

  • Alessandro Coricciati, Presidente, Associazione Olivami – L'iniziativa “Adotta un ulivo, salva il Salento” come attività di ripristino del territorio
  • Francesco Forgione, Sindaco, Favignana – Favignana, il cibo, il turismo. L’evento Fishtuna
  • Cristina Mariani, Proprietaria e CEO, Cantine Banfi, Premio “Women in Wine and spirits award” 2021 per la sostenibilità - Sostenibilità nel settore vitivinicolo: Il modello delle Cantine Banfi
  • Cesare Mazzetti, Presidente, Fondazione Qualivita – L'italian sounding e il ruolo dei marchi nella tutela dell’agroalimentare made in Italy
  • Alberto Mazzoni, Direttore, Istituto Marchigiano di Tutela Vini - Il contributo della Regione Marche al panorama enologico nazionale e internazionale
  • Luigi Mundula, Professore Associato, Geografia, Presidente, Corso di Laurea “Made in Italy, cibo e ospitalità – MICO”, Università per Stranieri di Perugia – I tesori del territorio tra radici e ricerca
  • Enzo Patierno, Coordinatore del Progetto di valorizzazione del PAT-Prodotti Agroalimentari Tradizionali, Istituto Naz. per il Patrimonio Immateriale (Ministero della Cultura) - Il progetto PAT Prodotti Agricoli Territoriali
  • Fiorello Primi, Presidente, “I Borghi Più Belli d’Italia” - Sostenibilità e bellezza: Il ruolo dei borghi nell'ecosistema culturale e turistico italiano
  • Franco Sovilla, Presidente, Cortina for Us- Celebrare l'eccellenza gastronomica delle Dolomiti con Queen of Taste. Il caso di Cortina For Us
  • Fabio Zemato, Presidente, Consorzio Tutela Lugana DOC – Lugana DOC e il suo territorio: presente e futuro

 

6 novembre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – Terza Sessione “Aziende” - La sessione è dedicata alla complessità del fare impresa nel settore agroindustriale ed enogastronomico, sempre più variegato in termini di offerta di prodotti e servizi e sempre più complesso dalla produzione alla distribuzione, al marketing nazionale e internazionale- L’aumento dei bisogni e delle esigenze dei consumatori spinge alla necessità di soluzioni anche per le imprese, che devono rinnovare i loro processi interni e i sistemi di produzione, distribuzione, gestione delle risorse. 

Introduce e Modera Marco Capisani, Italia Oggi

Sono stati invitati (in ordine alfabetico, al momento):  

  • Niccolò Calandri, CEO, 3Bee - Tecnologia 4.0 per la rigenerazione della biodiversità globale
  • Ottavia Casagrande, Direttrice artistica, Sciaranuova Festival, Teatro in vigna – L’arte teatrale si unisce al territorio per creare nuove esperienze artistiche. Il caso di Sciaranuova Festival
  • Daniela Ferro, Head of McCann Worldgroup Rome - La campagna di comunicazione per la Birra Raffo
  • Francesco Giliotti, Direttore Comunicazione, Barilla, Fondazione Barilla - Il libro 100 food facts. Piccola guida per grandi cambiamenti
  • Gabriele Latrofa, CEO, Fattoria della mandorla – La valorizzazione della biodiversità passa per la mandorla dell’Alta Murgia
  • Viviana Manera, Marketing Director, Peroni – Il Campus Peroni
  • Francesca Mauri, Head of Marketing EMEA, Eataly - Il Grand tour Italia
  • Valeria Pilastro, Corporate & Brand Communication – Group Sustainability Manager, Cereal Docks Group– Le nuove sfide comunicative per le aziende industriali del settore agro-alimentare
  • Chris Salierno, Direttore marketing, La Marzocco - Formazione e sostenibilità: l’Accademia La Marzocco

7 novembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 – Quarta Sessione “Prospettiva internazionale” - L’incontro sottolinea l’importanza della visione strategica che travalichi i confini nazionali, con modalità e strumenti di marketing e comunicazione per il successo del settore agroindustriale ed enogastronomico e dei suoi brand (italiani). Dai nuovi trend del settore alla conversazione digitale continua e proficua con i consumatori, i brand devono cogliere le istanze economiche, sociali e ambientali del mercato nelle sue molteplici evoluzioni e variazioni in epoca di crisi pandemica, ambientale e bellica permanenti.  La prospettiva internazionale può dunque risultare utile in ottica di benchmark e di potenzialità concorrenziale coopetitiva.

Introduce e Modera Anna Maria Capparelli, Giornalista

Sono stati invitati (in ordine alfabetico, al momento): 

  • Valentino Bergamo, Founder, CEO, Calicantus - L'E-commerce per l’internazionalizzazione delle aziende italiane
  • Maddalena Fossati, Direttrice, La Cucina Italiana – La candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateria dell’Unesco
  • Francesco Scaglia, Senior Officer, Culinary Work Project Lead, EAT Foundation - The EAT – Lancet Commission, le diete sane da sistemi alimentari sostenibili
  • Pietro Paganini, Docente di Business Administration John Cabot University, Autore “i-Food-Come sottrarsi all’ideologia alimentare?”, Guerini e Associati, 2023 – La personalizzazione della dieta per smascherare l’ideologia alimentare
  • Daniela Puglielli, Accent PR, Founder, Mediterranean Diet Roundtable (MDR) - Il potere trasformativo della dieta Mediterranea negli USA
  • Brunella Saccone, Head Office Food and Beverage at ITA - Italian Trade Agency - Il processo di internazionalizzazione delle aziende alimentari e il molo di ITA – Italian Trade Agency
  • Rafi Taherian, Expert of Hospitality Management, US - La leadership nell'educazione all'ospitalità: un'esperienza nel food service
  • Gloria Zavatta, Sustainability & Impact Director, Fondazione Milano Cortina 2026; Presidente Fondazione CESVI ETS - La donna come motore di cambiamento nei Paesi in via di sviluppo/Cesvi, un’organizzazione umanitaria che garantisce la sicurezza alimentare

 7 novembre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.15 – Quinta Sessione “Innovazione” e Presentazione libro FOOD IN ITALY - Con questa ultima sessione dell’edizione 2024, ci si propone di scoprire insieme le best practice nazionali e internazionali, per approfondire le tendenze innovative del settore agroindustriale ed enogastronomico. Le nuove tecnologie, la digitalizzazione, le forme di sicurezza e controllo, l’implementazione di sistemi di AI, rappresentano nuove modalità gestionali di management e di implementazioni strumentali utili all’applicazione dei necessariamente nuovi principi di marketing e comunicazione e competenze economico-manageriali nel settore. La sessione si chiuderà con la presentazione del volume FOOD IN ITALY, a cura di Simonetta Pattuglia, Guerini e Associati, ottobre 2024.

Introduce e Modera Nome Cognome, Testata 

Sono stati invitati (in ordine alfabetico, al momento): 

  • Matilde Banchetti, Giulia Ricci, Ilaria Cappuccini, Alice Pari, Carlotta Santolini, le Mariscadores, Founders BluEat - Alien is good, alien is food. Il caso del “granchio blu”
  • Paolo Cuccia, Presidente, Gambero Rosso – Luci e ombre del sistema agroindustriale ed enogastronomico nel mondo
  • Lorenza Dadduzio, Co-Founder, Creative Director and Marketing Manager, Cucina Mancina – La cucina alternativa che non rinuncia al sapore
  • Marco D’Angelo, CEO, Beeco – Tech hub dove l’agricoltura incontra l’avanguardia
  • Valentina Fava, Head of Business Development, CESARINE - Una rete che condivide i segreti culinari di famiglia
  • Carlotta Franchi, Head, Laboratory of Pharmacoepidemiology and Human Nutrition, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS - La carne sintetica: il futuro della produzione alimentare nell'UE
  • Andrej Godina, Coffee Expert, PhD Science Technology and Economy in the Coffee Industry - Produzione e giusta retribuzione per la filiera
  • Antonella Manuli, Owner, Fattoria La Maliosa- Lottare contro il green washing nel settore vitivinicolo. Il caso La Maliosa e il Metodo Corino
  • Giuseppe Perrone, EMEIA Blockchain Leader & Innovation, Ernst & Young – Innovazione, trasparenza e sicurezza: come rivoluzionare la filiera agroalimentare con la blockchain
  • Andrea Torassa, Founder, Resmart – L’AI a servizio di una ristorazione su misura per aziende e consumatori

 Presentano il libro FOOD IN ITALY. IL SISTEMA AGROINDUSTRIALE ED ENOGASTRONOMICO, Guerini e Associati (ottobre 2024)

Massimo Monti, Presidente Consorzio Il Biologico Soc. Coop, Amministratore Oicos Srl e CdA Berberè Srl, Rodolfo Maralli, Presidente e Sales & Marketing Director, Banfi S.r.l e Simonetta Pattuglia, Curatrice del volume

 

*****

Il concept di Food, Wine & Co. è stato ideato nel 2012 dalla prof.ssa Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media e del Master in Marketing e Management dello Sport, Curatrice dell’evento formativo, e Paola Cambria, Comunicatrice e Giornalista eno-gastronomica.

L’intero Seminario è inserito tra i PCTO – Progetti per le Competenze Trasversali e l’Orientamento della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dedicati agli Studenti e alle Studentesse delle Scuole Secondarie Superiori italiane. 

  

PER ISCRIVERSI A FOOD WINE & CO. 2024 - La partecipazione al Seminario Food Wine & Co. 2024 è gratuita.  Per iscriversi a Food Wine & Co., è necessario accreditarsi alla mail pignedoli@economia.uniroma2.it PER INFO | Su Food Wine & Co. Sito Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media: https://economia.uniroma2.it/commedia/home/ | Pagina Facebook Food, Wine & Co. https://www.facebook.com/foodwineco 

  

ORGANIZZAZIONE, INFORMAZIONI E COMUNICAZIONE  

Contatti Relatori e Comunicazione 

Federica Vitali, federica.vitali@uniroma2.it; 331/9036557 

Francesca Romana Cecchini, francesca.romana.cecchini@uniroma2.it; 327/1265579 

Anna Clelia Catucci, annacleliacatucci@hotmail.com; 329/2456886

Aziende e Scuole Secondarie Superiori (PCTO), Iscrizioni e Informazioni 
Daria Pignedoli, pignedoli@economia.uniroma2.it; 338/7812543 
Ufficio Stampa - Press Office 
Claudia Cantonetti, c.cantonetti@inc-comunicazione.it; 348/6347632 

Rassegna Stampa "Food, Wine & Co - Food for Future, Future for Food"

Simonetta Pattuglia -

Simonetta Pattuglia - "Il sistema food in Italia"

Simonetta Pattuglia invitata a Radio Cusano Campus per parlare del sistema food in Italia

Il futuro del comparto agroalimentare italiano al centro del “Food, Wine & Co” 2023

Il futuro del comparto agroalimentare italiano al centro del “Food, Wine & Co” 2023

L’export dell’agroalimentare italiano ha registrato un record storico, con una crescita nel 2023 del +11%, grazie al traino di Germania, Stati Uniti e Francia, come rivelano i dati Istat, ma il settore registra anche un’altra tendenza interessante, ossia una rinnovata capacità di attrarre investimenti nel Food-Tech, che nel 2022 hanno toccato, globalmente, i 51 miliardi di euro, di cui 156 milioni in Italia, dove le tecnologie innovative in campo agroalimentare hanno superato i 2 miliardi di euro (+31% sul 2021), mentre un’azienda su tre sta già applicando e investendo sull’intelligenza artificiale. È la cornice dentro cui si inscrive il futuro del comparto agroalimentare italiano, al centro, da oggi al 20 ottobre a Roma, del seminario “Food, Wine & Co” n. 12, focus sul settore agroalimentare ed eno-gastronomico dedicato ad appassionati ed esperti, studenti e studentesse, e curiosi di marketing e comunicazione.

​Food, Wine & Co, torna alla Fiera di Roma (e online) l'evento sul sistema food italiano dell'Università Tor Vergata

​Food, Wine & Co, torna alla Fiera di Roma (e online) l'evento sul sistema food italiano dell'Università Tor Vergata

Il 18, 19 e 20 ottobre torna FOOD, WINE & CO., l’appuntamento organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media e dal Master in Marketing e Management dello Sport dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dedicato a brand, prodotti, servizi, imprese e territori italiani e all’eccellenza che essi esprimono, quale ricchezza distintiva e strategica, in un’ottica di sviluppo sostenibile e benessere delle persone, nel confronto con gli altri paesi ed i trend internazionali.

Agroalimentare: gli avvenimenti di giovedì 19 ottobre

Agroalimentare: gli avvenimenti di giovedì 19 ottobre

Roma: nell'ambito di Welfair, prosegue la dodicesima edizione del Seminario "Food, Wine & Co. - il sistema food in Italia", organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma Tor Vergata.

A Food Wine & Co. studio interconnessione tra sistema italiano e internazionale

A Food Wine & Co. studio interconnessione tra sistema italiano e internazionale

Ricci (Acqua Filette): "Opportunità saranno approfondite sotto due punti di vista: quello strategico e di branding, e la possibilità delle aziende di cogliere opportunità istituzionali per crescere all’estero"

Food, wine&co: il sistema alimentare italiano e i casi internazionali

Food, wine&co: il sistema alimentare italiano e i casi internazionali

Il sistema alimentare italiano, dagli enti pubblici alle imprese private, in rapporto con i territori e i casi aziendali innovativi e sostenibili, con un focus nell’ambito del marketing e della comunicazione e dei riferimenti innovativi in ambito nazionale e internazionale. E’ questo il tema principale del seminario “Food, wine & co”, in programma dal 18 al 20 ottobre a Fiera Roma nell’ambito di Welfair, la fiera del fare sanità organizzata dal polo fieristico della Capitale.

Food Wine & Co, al via a Roma la dodicesima edizione

Food Wine & Co, al via a Roma la dodicesima edizione

Al via a Roma, dal 18 al 20 ottobre, la dodicesima edizione del Seminario Food, Wine & Co, appuntamento che "dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico".
L'iniziativa è organizzata presso la Fiera Roma, nell'ambito di Welfair, fiera del fare sanità, realizzata dal polo fieristico della Capitale.
Il seminario si concentrerà sul sistema food italiano, dagli enti pubblici alle imprese private, in relazione con i territori ed i casi aziendali innovativi e sostenibili, c'è un focus sul marketing e comunicazione e dei benchmark innovativi in ambito nazionale ed internazionale.

Strade globali per i prodotti agroalimentari italiani

Strade globali per i prodotti agroalimentari italiani

Il settore agroalimentare italiano è un comparto rilevante dell’economia italiana, con forti potenzialità anche all’estero.

L’export italiano in questo settore registra cifre record, con Germania, Stati Uniti e Francia come i maggiori acquirenti (dati Istat 2023). L’aumento rispetto al 2022 è del +11% (fonte: Coldiretti-Istat 2023).

E domani mercoledì 18 ottobre a Roma inizierà la dodicesima edizione di Food, Wine & Co. in programma fino a venerdì 20 ottobre 2023 alla Fiera Roma, via Portuense 1645, nell’ambito di “Welfair”, la fiera del fare sanità organizzata dal polo fieristico di Roma.

Calendario eventi Finanza

Calendario eventi Finanza

12a edizione dell'appuntamento che valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. Il seminario, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma "Tor Vergata", si svolge presso Fiera Roma, nell'ambito di "Welfair"

Calendario eventi Finanza

Calendario eventi Finanza

12a edizione dell'appuntamento che valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. Il seminario, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma "Tor Vergata", si svolge presso Fiera Roma, nell'ambito di "Welfair"

XII edizione di Food, Wine & CO: al via il seminario sul sistema food italiano

XII edizione di Food, Wine & CO: al via il seminario sul sistema food italiano

Al via mercoledì, 18 ottobre, la XXII edizione di Food, Wine & CO., l’appuntamento che dal 2012 valorizza l’eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. Il seminario, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, è in programma dal 18 al 20 ottobre 2023, presso Fiera Roma, in via Portuense 1645, nell’ambito di “Welfair”.

Food Wine & Co, al via a Roma la dodicesima edizione

Food Wine & Co, al via a Roma la dodicesima edizione

Al via a Roma, dal 18 al 20 ottobre, la dodicesima edizione del Seminario Food, Wine & Co, appuntamento che "dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico".
L'iniziativa è organizzata presso la Fiera Roma, nell'ambito di Welfair, fiera del fare sanità, realizzata dal polo fieristico della Capitale.

XII EDIZIONE DI FOOD, WINE & CO: AL VIA IL SEMINARIO SUL SISTEMA FOOD ITALIANO

XII EDIZIONE DI FOOD, WINE & CO: AL VIA IL SEMINARIO SUL SISTEMA FOOD ITALIANO

Al via mercoledì, 18 ottobre, la XXII edizione di Food, Wine & CO., l'appuntamento che dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. Il seminario, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma "Tor Vergata", è in programma dal 18 al 20 ottobre 2023, presso Fiera Roma, in via Portuense 1645, nell'ambito di "Welfair".

Torna L'appuntamento Con Food, Wine & Co.

Torna L'appuntamento Con Food, Wine & Co.

L’Export italiano ha registrato un record storico, i maggiori acquirenti sono Germania, Stati Uniti e Francia (Istat 2023).

Food, Wine & Co: Torna L'appuntamento Alla Fiera Di Roma

Food, Wine & Co: Torna L'appuntamento Alla Fiera Di Roma

Le crisi ci sono e perdurano. In questo scenario incerto, l’agroalimentare italiano diventa un settore chiave dell’economia.

Food, Wine & Co. – Il “Sistema” Food In Italia - Agenfood - Agenzia Di Stampa Food E Turismo

Food, Wine & Co. – Il “Sistema” Food In Italia - Agenfood - Agenzia Di Stampa Food E Turismo

Dal 18 al 20 ottobre 2023, presso Fiera Roma, in via Portuense 1645, nell’ambito di “Welfair”, la fiera del fare sanità organizzata dal polo fieristico della Capitale, si svolgerà la dodicesima edizione del Seminario “Food, Wine & Co”

Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” organizza   

Food, Wine & Co. – Food for Future, Future for Food.

Nuove riflessioni sul futuro del cibo alla luce delle crisi perduranti.

#FoodWineTorVergata

#saluteebenessere #territori #sostenibilità

XI Edizione

9-10 marzo 2023 Digital Edition su Teams

Le Edizioni Precedenti

VII Edizione

The Italian Food Experience

VI Edizione

Food Innovation

V edizione

Eno-gastronomia e Marketing territoriale

IV edizione

Enogastronomia e/è Entertainment

III edizione

L' Eno-gastronomia e le Arti

II edizione

Comunicazione e Marketing degli eventi eno-gastronomici

I edizione

Comunicazione e Cultura Eno-Gastronomica

I video delle edizioni precedenti

I video delle edizioni precedenti:

2019 Settima Edizione "The Italian Food Experience"

2018 Settima Edizione "The Italian Food Experience"

2017 Sesta edizione "Food Innovation"

2016 Quinta edizione "Eno-gastronomia e Marketing del Territorio"

2015 Quarta edizione "Eno-gastronomia ed entertainment"

2014 Terza edizione "L'eno-gastronomia e le arti"

2013 Seconda edizione "Comunicazione e Marketing degli Eventi eno-gastronomici"

2012 Prima edizione "Comunicazione e Cultura eno-gastronomica"

 

 

Rassegna Stampa delle edizioni precedenti

Food Wine & Co.

http://www.youarefuture.it

Food Wine & Co.

Rivista mensile Marco Polo

Food Wine & Co.

Rivista mensile Cucina Alice

23/12/2017

2017 a La Maliosa

http://fattorialamaliosa.it
21/11/2016

Food, Wine and co.

Fai.informazione.it
16/11/2016

Il cibo italiano, nella dimensione globale

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