Food, Wine & Co.
Si chiude una giornata intensa e ricca di visione o, se si preferisce, di visioni.
Food, #Wine & Co. – The Good Vision(s) 2026 è stato organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media,@master_com.media in collaborazione con la Fondazione Gambero Rosso e con la partnership di Acqua Filette.
L’evento, ospitato al Macro museo di Roma, ha riunito aziende, istituzioni, professionisti e studenti.
Un confronto aperto su sostenibilità, territorio, innovazione, nutrizione e sui nuovi modelli competitivi del settore agroindustriale ed enogastronomico.
Dal cambiamento degli stili di vita alla relazione tra alimentazione e benessere, dalle sfide dell’#internazionalizzazione alle storie di impresa che evolvono, il confronto ha rivelato un settore che cresce e decide di cambiare.
«Il food è un ecosistema sociale, culturale e valoriale: il valore nasce dalla coerenza tra ciò che facciamo, raccontiamo e viviamo», ricorda la prof.ssa Simonetta Pattuglia, Curatrice dell'iniziativa «Innovazione e comunicazione devono generare dati e valore reale, incidere sui processi e contribuire allo sviluppo del Paese.»
Grazie ai relatori, ai partner, alle aziende, agli studenti e a chi ha reso questo dialogo vivo e concreto. Food, Wine & Co. genera connessioni, idee e percorsi che continueremo a costruire insieme. Alla prossima edizione!
FOOD WINE & Co. 2025 - XIV Edizione - Università Tor Vergata, Roma
THE GOOD VISION(S). DALLA PRODUZIONE ALLO STILE DI VITA
in partnership con
TOP ITALIAN FOOD - Fondazione Gambero Rosso
10 dicembre 2025
MACRO - Museo d’Arte Contemporanea – Via Nizza, 138 Roma
9.00 - ACCOGLIENZA E ACCREDITI
9.20 – 10.00 SALUTI E INTRODUZIONE
Modera Lorenzo Ruggeri, Direttore editoriale Gambero Rosso
Introducono:
Le «buone visioni» nel food: dall’Autenticità, alla Sostenibilità, all’Innovazione tecnologica
Simonetta Pattuglia, Curatrice Food, Wine & Co., Direttrice Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata
Le condizioni per una costante crescita di valore: Formazione, Marketing e Comunicazione
Paolo Cuccia, Vicepresidente Esecutivo, Fondazione Gambero Rosso
Giancarlo Righini, Assessore Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della REGIONE LAZIO
Massimiliano Raffa – Presidente ARSIAL
10.00 – 10.30 PRIMA SESSIONE - STILI DI VITA, NUOVI TREND, NUOVE CONVERGENZE
Daniela Mastropasqua, New Business Development Manager YouGov Shopper Italia - “One (Good) vision nei consumi” (Online)
Andrea Passanisi, Fondatore, Sicilia Avocado - “#SiciliaAvocadoLovers: dal gusto mediterraneo a quello globale”
Marcello Aranci, INALPI - “Derivati del latte e Nutraceutica: i prodotti proteici, alimenti del futuro”
10.30 - 11.10 SECONDA SESSIONE – TERRE, TERRITORI E PRODUZIONI
Federica Ferrario, Responsabile Campagne, Associazione Terra! - “Agricoltura è territorio, quale?”
Graziana Grassini, Enologa, “L'arte dell’incontro: vitigni rari e territori d’anima” (Online)
Lucrezia Palma, Sustainability Specialist, 3Bee - “Agrifood: tecnologie per l’agricoltura rigenerativa”
Enzo Patierno, Coordinatore per il DTC Lazio - “Verso un nuovo turismo rurale nel Lazio: un progetto sperimentale per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio”
COFFEE BREAK - 11.10 - 11.40
11.40 – 12.20 TERZA SESSIONE - NUTRIZIONE, BENESSERE E VITA SPORTIVA
Fabrizio Spataro, Biologo nutrizionista, specialista di scienza dell'alimentazione - “Eat well, move smart, live better: la sinergia del benessere”
Stefano Ricci, Managing Director, Acqua Filette - “L’idratazione come fondamento della longevità: il ruolo di un’acqua pura”
Rafi Taherian, Senior Consultant, Brailsford & Dunlavey – “Turning everyday meals into platforms for storytelling, engagement, and shared brand purpose” (Online)
Massimo Sabatini, CEO - Co-founder, Foreverland - “Dal cacao alla carruba: reinventare il cioccolato per un futuro migliore”
12.20-13.00 QUARTA SESSIONE – FARE IMPRESA, INTERNAZIONALIZZAZIONE E DIGITALE "OLTRE"
Piero Gabrieli, Direttore Marketing, Petra – Molino Quaglia – “Il perché di una Healthy Flour controcorrente”
Rodolfo Maralli, Presidente, Cantine Banfi - “Da Montalcino al Mondo – Dal sogno, utopico e visionario, al successo globale”
Enrico Giurdanella, Communication Brand Manager, Signorvino - “Fare Impresa “oltre”: il modello Signorvino”
Daniela Puglielli, Founder, Mediterranean Diet Roundtable, Boston - “Oltre il Made in Italy: Cultura, AI e Benessere come nuovi motori dell'internazionalizzazione"
LIGHT LUNCH - 13.00 - 14.00
14.00-15.00 – TAVOLA ROTONDA: DALLE VISIONI ALLE AZIONI: ISTITUZIONI, GDO E LE NUOVE SFIDE
La Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Lorenzo Ruggeri invitano sul palco a commentare quanto emerso durante le sessioni della mattina.
Paolo Cuccia, Vicepresidente Esecutivo, Fondazione Gambero Rosso
Luigi Scordamaglia, Amministratore Delegato, Filiera Italia
Angelo Riccaboni, Presidente, Equiplanet - “Gestire la sostenibilità per essere competitivi”
Giovanni D’Alessandro, Direttore business, Unit Retail del Gruppo Sogegross
Massimo Lucentini, Direttore generale, Todis
Luigi Ranieri, Direttore commerciale, Altromercato
15.30-17.00 – PREMIAZIONE AZIENDE TOP ITALIAN FOOD BY GAMBERO ROSSO
17.30 – 21.00 DEGUSTAZIONE PRODOTTI SELEZIONATI DA GAMBERO ROSSO e BRINDISI TRENTODOC MATERIA TERRAZZO MACRO
Rassegna Stampa "Food, Wine & Co - Food for Future, Future for Food"
Simonetta Pattuglia - "Il sistema food in Italia"
Simonetta Pattuglia invitata a Radio Cusano Campus per parlare del sistema food in Italia
Il futuro del comparto agroalimentare italiano al centro del “Food, Wine & Co” 2023
L’export dell’agroalimentare italiano ha registrato un record storico, con una crescita nel 2023 del +11%, grazie al traino di Germania, Stati Uniti e Francia, come rivelano i dati Istat, ma il settore registra anche un’altra tendenza interessante, ossia una rinnovata capacità di attrarre investimenti nel Food-Tech, che nel 2022 hanno toccato, globalmente, i 51 miliardi di euro, di cui 156 milioni in Italia, dove le tecnologie innovative in campo agroalimentare hanno superato i 2 miliardi di euro (+31% sul 2021), mentre un’azienda su tre sta già applicando e investendo sull’intelligenza artificiale. È la cornice dentro cui si inscrive il futuro del comparto agroalimentare italiano, al centro, da oggi al 20 ottobre a Roma, del seminario “Food, Wine & Co” n. 12, focus sul settore agroalimentare ed eno-gastronomico dedicato ad appassionati ed esperti, studenti e studentesse, e curiosi di marketing e comunicazione.
Food, Wine & Co, torna alla Fiera di Roma (e online) l'evento sul sistema food italiano dell'Università Tor Vergata
Il 18, 19 e 20 ottobre torna FOOD, WINE & CO., l’appuntamento organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media e dal Master in Marketing e Management dello Sport dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dedicato a brand, prodotti, servizi, imprese e territori italiani e all’eccellenza che essi esprimono, quale ricchezza distintiva e strategica, in un’ottica di sviluppo sostenibile e benessere delle persone, nel confronto con gli altri paesi ed i trend internazionali.
Agroalimentare: gli avvenimenti di giovedì 19 ottobre
Roma: nell'ambito di Welfair, prosegue la dodicesima edizione del Seminario "Food, Wine & Co. - il sistema food in Italia", organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma Tor Vergata.
A Food Wine & Co. studio interconnessione tra sistema italiano e internazionale
Ricci (Acqua Filette): "Opportunità saranno approfondite sotto due punti di vista: quello strategico e di branding, e la possibilità delle aziende di cogliere opportunità istituzionali per crescere all’estero"
Food, wine&co: il sistema alimentare italiano e i casi internazionali
Il sistema alimentare italiano, dagli enti pubblici alle imprese private, in rapporto con i territori e i casi aziendali innovativi e sostenibili, con un focus nell’ambito del marketing e della comunicazione e dei riferimenti innovativi in ambito nazionale e internazionale. E’ questo il tema principale del seminario “Food, wine & co”, in programma dal 18 al 20 ottobre a Fiera Roma nell’ambito di Welfair, la fiera del fare sanità organizzata dal polo fieristico della Capitale.
Food Wine & Co, al via a Roma la dodicesima edizione
Al via a Roma, dal 18 al 20 ottobre, la dodicesima edizione del Seminario Food, Wine & Co, appuntamento che "dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico".
L'iniziativa è organizzata presso la Fiera Roma, nell'ambito di Welfair, fiera del fare sanità, realizzata dal polo fieristico della Capitale.
Il seminario si concentrerà sul sistema food italiano, dagli enti pubblici alle imprese private, in relazione con i territori ed i casi aziendali innovativi e sostenibili, c'è un focus sul marketing e comunicazione e dei benchmark innovativi in ambito nazionale ed internazionale.
Strade globali per i prodotti agroalimentari italiani
Il settore agroalimentare italiano è un comparto rilevante dell’economia italiana, con forti potenzialità anche all’estero.
L’export italiano in questo settore registra cifre record, con Germania, Stati Uniti e Francia come i maggiori acquirenti (dati Istat 2023). L’aumento rispetto al 2022 è del +11% (fonte: Coldiretti-Istat 2023).
E domani mercoledì 18 ottobre a Roma inizierà la dodicesima edizione di Food, Wine & Co. in programma fino a venerdì 20 ottobre 2023 alla Fiera Roma, via Portuense 1645, nell’ambito di “Welfair”, la fiera del fare sanità organizzata dal polo fieristico di Roma.
Calendario eventi Finanza
12a edizione dell'appuntamento che valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. Il seminario, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma "Tor Vergata", si svolge presso Fiera Roma, nell'ambito di "Welfair"
Calendario eventi Finanza
12a edizione dell'appuntamento che valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. Il seminario, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma "Tor Vergata", si svolge presso Fiera Roma, nell'ambito di "Welfair"
XII edizione di Food, Wine & CO: al via il seminario sul sistema food italiano
Al via mercoledì, 18 ottobre, la XXII edizione di Food, Wine & CO., l’appuntamento che dal 2012 valorizza l’eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. Il seminario, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, è in programma dal 18 al 20 ottobre 2023, presso Fiera Roma, in via Portuense 1645, nell’ambito di “Welfair”.
Food Wine & Co, al via a Roma la dodicesima edizione
Al via a Roma, dal 18 al 20 ottobre, la dodicesima edizione del Seminario Food, Wine & Co, appuntamento che "dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico".
L'iniziativa è organizzata presso la Fiera Roma, nell'ambito di Welfair, fiera del fare sanità, realizzata dal polo fieristico della Capitale.
XII EDIZIONE DI FOOD, WINE & CO: AL VIA IL SEMINARIO SUL SISTEMA FOOD ITALIANO
Al via mercoledì, 18 ottobre, la XXII edizione di Food, Wine & CO., l'appuntamento che dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. Il seminario, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma "Tor Vergata", è in programma dal 18 al 20 ottobre 2023, presso Fiera Roma, in via Portuense 1645, nell'ambito di "Welfair".
Torna L'appuntamento Con Food, Wine & Co.
L’Export italiano ha registrato un record storico, i maggiori acquirenti sono Germania, Stati Uniti e Francia (Istat 2023).
Food, Wine & Co: Torna L'appuntamento Alla Fiera Di Roma
Le crisi ci sono e perdurano. In questo scenario incerto, l’agroalimentare italiano diventa un settore chiave dell’economia.
Food, Wine & Co. – Il “Sistema” Food In Italia - Agenfood - Agenzia Di Stampa Food E Turismo
Dal 18 al 20 ottobre 2023, presso Fiera Roma, in via Portuense 1645, nell’ambito di “Welfair”, la fiera del fare sanità organizzata dal polo fieristico della Capitale, si svolgerà la dodicesima edizione del Seminario “Food, Wine & Co”
Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” organizza
Food, Wine & Co. – Food for Future, Future for Food.
Nuove riflessioni sul futuro del cibo alla luce delle crisi perduranti.
#FoodWineTorVergata
#saluteebenessere #territori #sostenibilità
XI Edizione
9-10 marzo 2023 Digital Edition su Teams