INFORMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE
Syllabus
Aggiornato A.A. 2022-2023
Il corso è articolato su quattro moduli
Modulo 1 – Gestione dei dati ed utilizzo di formule nel foglio elettronico e negli schemi di bilancio
• Progettazione e gestione di un foglio elettronico
• Utilizzo di formule
• Inserimento e modifica di formule: valori, celle, operatori
• Progettazione di un elenco
• Filtro di elenchi
• Utilizzo avanzato dei filtri
• Utilizzo di funzioni automatiche e manuali di struttura per raggruppare, separare, creare subtotali
• Espandere, comprimere i livelli di dettaglio di struttura
• Criteri di ordinamento dei dati e Ordinamento mediante formule
• Creazione ed esecuzione di uno scenario
• Inserimento di indirizzi di celle
• Riferimenti relativi, assoluti e misti
• Modifica dei tipi di riferimenti
• Collegamento di formule, riferimenti esterni e 3D
• Controllo delle formule e gestione degli errori
• Organizzazione di formule e riferimenti assoluti, relativi e misti negli schemi di bilancio
Modulo 2 – Utilizzo delle funzioni e delle matrici
• Argomenti delle funzioni
• Categorie di funzioni
• Focus su funzioni statistiche e finanziarie
• Utilizzo di combinazioni di formule
• Combinazione di funzioni matematiche
• Combinazione di funzioni di testo
• Combinazione di funzioni logiche
• Combinazione di funzioni di ricerca
• Combinazione di funzioni matematiche e di riferimento
• Formule di matrice
• Modifica delle formule di matrice
• Somma condizionale
• Funzioni che richiedono l’inserimento sotto forma di matrice
• Utilizzo dei nomi nelle costanti e negli intervalli
• Definizioni dinamiche per intervalli con nomi
• Gestione delle stringhe
• Utilizzo di funzioni e matrici per la risoluzione di problemi aziendali
Modulo 3 – Strumenti avanzati di analisi, rappresentazioni grafiche dei dati e sicurezza di fogli e cartelle
• Gestione e modifica dei grafici ad istogramma, a torta, ad anello, ad area e radar, azionari, a bolle, a cilindro, a piramide ed a cono
• Opzioni dei grafici: assi, titoli, griglia primaria e secondaria
• Etichette associate ai dati
• Rappresentazione grafica della massimizzazione del profitto e manipolazione delle tabelle dati associate
• Linee di tendenza per gli andamenti aziendali
• Componenti della tabella pivot
• Campi ed elementi della tabella pivot
• Ricerca obiettivo
• Il Risolutore
• Impostazione di query
• Importare dati da fonti esterne
• Collegare dati all’interno di un foglio elettronico e tra fogli elettronici diversi
• Utilizzo degli strumenti avanzati del foglio elettronico per l’analisi della produttività economico-aziendale e della redditività,
per la costruzione e l’analisi del rendiconto finanziario e per la redazione di budget aziendali
• Protezione delle cartelle e dei fogli di lavoro; Tipologie di password
• Configurazione di cartelle condivise
• Tecniche e modalità di redazione collaborativa
Modulo 4 – Applicazione di tecniche, formule e funzioni a modelli di simulazione
• Realizzazione di un progetto in excel di analisi di bilancio e/o di budget aziendale