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Syllabus

EN IT

MASSIMILIANO PELLEGRINI

Prerequisiti

NESSUNA. Gli studenti sono, comunque, vivamente sollecitati a rivedere i contenuti di eventuali corsi di Organizzazione Aziendale da loro seguiti durante la laurea triennale.

Programma

Programma analitico
(Legenda per la lettura del programma),
Titolo e argomento della sessione e sua sequenza temporale, Materiale didattico usato nella sessione
CO: Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2016), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia
TR: Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners.
SM: Eikenberry K., Turmel W. (2019) “Smart Leader – Come guidare un team di lavoro in remoto”, Guerini Next srl.

Attività/Esercitazioni in classe
A., B., [...] G.: prove in itinere (lavori a casa facoltativi)
*Nel caso di lavori di gruppo, gli studenti possono svolgere i lavori in autonomia. Specifiche indicazioni per la realizzazione delle prove saranno fornite in classe per entrambe le modalità.

Sezione I: Creazione e composizione di gruppi.

1 Concetti base sui gruppi Capitolo 8 e 9 (CO)
Presentazione syllabus / Ice breaking: presentazione / Test 5 forces
A. Presentazione profilo individuale Lavoro individuale

2 Concetti base sui gruppi/composizione gruppi Capitolo 8 e 9 (CO) Presentazione individuale

3 Concetti base sui gruppi/composizione gruppi Capitolo 8 e 9 (CO)
Nasa Exercise
B. Comporre la squadra perfetta Lavoro di gruppo*

4 Concetti base sui gruppi/composizione gruppi: Six-hats technique (slides)
Presentazione soluzione per la composizione della squadra perfetta / Sessione di brainstorming

5 Comporre una squadra vincente: Personalità Capitolo 4 (CO)
Questionario su "Big Five" e indicatore Meyers-Briggs

6 Comporre una squadra vincente: Ruoli Capitolo 2 (TR)
Presentazione personalità (individuale)
C. Composizione e analisi squadra (personalità) Lavoro di gruppo*

7 Comporre una squadra vincente: Ruoli Capitolo 2 (TR)/ Appendice 1 (TR)
Questionario Belbin/ Valutazione di gruppo
D. Ruolo individuale Lavoro individuale

8. Comporre una squadra vincente: Ruoli Appendice 1 (TR)

Sezione II: Gestione dei gruppi e dei suoi componenti

9 Gestire il gruppo: Comunicazione Capitolo 10 (CO)
Esercitazioni su comunicazione efficace
E. Composizione e analisi squadra (ruoli organizzativi) Lavoro di gruppo*

10 Gestire il gruppo: Leadership Capitolo 11 (CO)
Presentazione composizione squadra (ruoli organizzativi) Everest Tragedy

11 Emozioni e Intelligenza emotiva Slides Emotional Intellegence

12 Gestire il gruppo: Conflitto Capitolo 13 (CO)
Questionario Conflict style management
F. Gestire il gruppo: leadership e conflitti Lavoro di gruppo*

13 Gestire il gruppo: Conflitto Capitolo 13 (CO)
Presentazione gestione del gruppo/ Prashant Lakhera

Sezione III: Specificità dei gruppi virtuali

14 Team virtuali: cosa (non) cambia? Capitolo 1 (SL)
Lavoro in presenza vs Lavoro virtuale

15 Risultati a distanza: come ottenerli Capitolo 5 (SL)
Discussione Smart Working

16 Coinvolgere gli altri: tecnologia e comunicazione Capitolo 12 (SL)
Role play “Bollicine spa”
G. Creazione soluzione al caso “Bollicine spa” Lavoro di gruppo*

17 Coinvolgere gli altri: tecnologia e comunicazione Capitolo 12 (SL)
Presentazione soluzioni al caso "Bollicine spa" / Feedback su comunicazione

18 La terza O: Noi stessi Capitolo 17 (SL)
Organizzare un’agenda

19 Wrap up

Testi Adottati

Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2016), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia. (Abbreviato nel syllabus come CO)
Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli (in ordine di progressione didattica):
Capitolo 8: I fondamenti del comportamento di gruppo, pp. 177-202
Capitolo 9: Capire i gruppi e le squadre di lavoro, pp. 203-222
Capitolo 4: Personalità e valori, pp. 75-98
Capitolo 10: Comunicazione, pp. 224-249
Capitolo 11: Leadership, pp. 251-279
Capitolo 12: Potere e politica, pp. 281-302
Capitolo 3: Emozioni e stati di animo, pp. 49-72
Capitolo 13: Conflitto e negoziazione pp. 303-328

Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners. (Abbreviato nel syllabus come TR)
Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli:
Capitolo 1: Il percorso di ricerca di Belbin: la scoperta dei team role, pp. 5-14
Capitolo 2: Le applicazioni della ricerca di Belbin, pp. 15-37
Appendice 1: Guida rapida ai Team Role, pp. 39-59.

Eikenberry K., Turmel W. (2019) “Smart Leader – Come guidare un team di lavoro in remoto”, Guerini Next srl. (Abbreviato nel syllabus come SM)
Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli:
Capitolo 1: Cosa abbiamo imparato sugli Smart Leader, pp. 23-30
Capitolo 3: che cosa significa essere uno Smart Leader, pp. 39-52
Capitolo 5: Il modello di leadership delle “Tre O”, pp. 63-77
Capitolo 6: Che tipo di risultati, pp. 89-96
Capitolo 7: Fissare (e raggiungere) gli obiettivi a distanza, pp. 97-111
Capitolo 12: Scegliere i giusti strumenti di comunicazione, pp. 169-175
Capitolo 13: Consigli tecnologici per gli Smart Leader, pp. 177-193
Capitolo 17: Stabilire le priorità personali pp. 225-228

Bibliografia

Fincham R., Rhodes P. (2005) “Principles of Organizational Behaviour”, Oxford University Press.
•Jones G. (2007) “Managing Organizational Behavior” Jones, George, Prentice Hall International.
• Harvard Business Review (2016), "The Virtual Manager Collection (3 Books): Leading Virtual Teams; Virtual collaboration, Running virtual meetings” (HBR 20-Minute Manager Series)". Harvard Business Review Press, Boston (MA).

Altro materiale di studio
Le slides e altro materiale didattico, come casi di studio, tests, esercitazioni e simulazioni saranno disponibili durante il corso sul sito web o distribuite in classe.
N.B.
Le slides del corso offrono solo un supporto nello studio, e non sono sufficienti da sole al sostenimento dell’esame.

Modalità di svolgimento

Il corso adotta una modalità didattica mista, che comprende: lezioni frontali, discussione di casi e esercitazioni pratiche.

Le lezioni frontali saranno utilizzate solo per offrire una panoramica dei concetti teorici necessari alla sperimentazione. Comunque questa modalità didattica rappresenterà solo una piccola percentuale del corso e le lezioni non saranno solo caratterizzate dal tradizionale trasferimento di nozioni e conoscenze, ma anche da una forte interazione tra docente e studenti.

La parte sostanziale del corso invece verterà su modalità didattiche centrate sullo studente e di tipo esperienziale. Infatti per fornire agli studenti una vera possibilità di sviluppo personale e uno sguardo sul mondo delle organizzazioni, saranno organizzati ampi momenti di lavoro e di riflessione di gruppo e individuali. Questi momenti prevederanno esperienza diretta, l’analisi e la soluzione di problematiche di gestione di un gruppo. A tale fine saranno organizzate esercitazioni, simulazioni, test e presentazioni.

Gli studenti sono fortemente invitati a partecipare a tutte le lezioni e a tutti i momenti di lavoro legati alle esercitazioni e casi di studio o in ogni caso ad uno studio continuo del materiale in autonomia. Senza ciò sarà impossibile svolgere con successo le prove in itinere (facoltative) in primo luogo e avere un processo di sedimentazione delle nozioni per l'elaborato finale.

Regolamento Esame

Lo scopo dell'intero corso è dare l’opportunità agli studenti di applicare e comprendere quello che è stato presentato durante il corso stesso. Inoltre sarà richiesto una elaborazione personale con riflessioni profonde sull’esperienza vissuta e svolta durante le varie sessione esperienziali quindi anche con l’utilizzo di capacità critiche e di autonomia di giudizio.
Per tale motivo l’esame si svolge con tre modalità:

1. Prove in itinere (di gruppo o individuali)
Le prove sono facoltative e non obbligatorie, sono realizzabili in gruppo o individualmente, con lo scopo di preparare un portafoglio di esperienze e riflessioni concreti sul lavorare in gruppo utilizzabili per l’esame finale. Le prove si svolgeranno con cadenza settimanale o bi-settimanale in alcuni casi. Le prove saranno articolate attraverso la consegna di un elaborato e una presentazione. In complessivo questi lavori potranno far guadagnare fino ad un massimo di tre punti aggiuntivi sulla votazione finale.
Inoltre per gli studenti che parteciperanno a TUTTE e prove in itinere sarà possibile essere esonerati dalle domande di tipo teorico durante il colloquio orale e inoltre le loro valutazione complessiva sarà ripartita al 90% come valutazione di progetto e 10% come prova orale. Queste prove permetteranno di dimostrare: padronanza delle teorie, capacità di applicazione ai contesti vissuti dai gruppi o individualmente e infine proprietà nell’elaborare giudizi e riflessioni approfonditi, nonché una stimolazione delle capacità di relazione con gli altri e con il contesto sociale. Inoltre queste prove aiuteranno gli studenti nel maturare le loro capacità di comunicazione sia come public-speaking che come elaborazioni di materiale chiaro e comprensivo in forma scritta.

2. Valutazione di progetto (individuale)
La realizzazione di un elaborato individuale, che possa analizzare con una riflessione individuale l’esperienza di lavoro vissuta durante il corso. La discussione e riflessione personale deve scaturire da tutte le esercitazioni ma anche eventi e dinamiche avvenute anche al di fuori di esse durante le “normali” e informali interazioni tra i membri del gruppo o dello studio individuale. Tutto questo può essere portato come esempio a supporto delle proprie discussioni. Gli studenti quindi sono chiamati a esprimere una riflessione globale elaborata anche grazie al portafoglio delle precedenti presentazioni di gruppo. Tale elaborato dovrà essere di almeno 7000 parole (si può superare tale limite solo per eccesso). La consegna dovrà essere fatta sulla piattaforma TEAMS dove verrà creata un’attività per ogni appello. La relazione (valutazione di progetto) avrà un valore pari 70% del voto complessivo. Se saranno consegnate TUTTE le esercitazioni il voto di questa prova salirà aI 90% del complessivo.
Il lavoro dovrà indicare i seguenti punti:
a) Organizzazione del lavoro: composizione della squadra e assegnazione, con motivazione, dei ruoli e mansioni ai vari componenti;
b) Gestione del compito: strategie di comunicazione, scelte di leadership gestione e soluzione dei conflitti
c) Aspetti dei team virtuali: riflessione sui possibili cambiamenti e modificazione dei comportamenti individuali o le dinamiche collettive che avvengono in ambienti virtuali.
d) Riflessione sui risultati.
Gli studenti che avranno optato per sostenere le prove in itinere del primo modulo potranno decidere di dividere la valutazione di progetto in due trance. La prima parte che considera i primi due punti della relazione (organizzazione del lavoro e gestione del compito) e le riflessioni finali da consegnare durante il periodo dell’interruzione didattica fra i moduli didattici (6000 parole minimo). La seconda parte da consegnare invece alla fine del riguardante solo il terzo punto (aspetti dei team virtuali) e delle riflessioni conclusive da consegnare normalmente in sede di esame (1000 parole minimo)

Struttura relazione
Area argomenti
1.Composizione squadra: 1.1. Personalità 1.2 Ruoli
2. Dinamiche di gruppo: 2.1.Comunicazione, 2.2 Leadership, 2.3. Gestione conflitto
Ogni sezione ha quattro livelli fondamentali da mettere a fuoco: Prospettiva individuale, prospettiva di gruppo, riflessioni personali, riflessioni sui team virtuali.
Al fine di facilitare la creazione della relazione, una griglia dettagliata in forma tabellare con le domande precise per ogni sezione della relazione è disponibile sul sito di facoltà.
Per ogni punto dovrà essere descritta ed interpretata l’esperienza vissuta con il gruppo, avvalendosi sia di teorie e concetti presentati nel corso che di esempi concreti prevenienti dall’esperienza specifica del gruppo, o da esperienze di vita quotidiana lavorativa. Si dovrà indicare “come” e “per quale ragione” la teoria richiamata è pertinente e può essere applicata all’esperienza vissuta dal gruppo e dal singolo candidato. L’integrazione di concetti teorici potrà essere fatta sia con scopo confermativo, indicando buone prassi adottate dal gruppo che rappresentano un’applicazione della teoria, sia con scopo correttivo, indicando prassi adottate dal gruppo che si sono rivelate non funzionali ma che potrebbero essere corrette e migliorate applicando meglio determinate teorie. La struttura si applica a tutti gli studenti ma nel caso non si siano sostenute le prove in itinere o si siano sostenute individualmente, le stesse riflessioni potranno essere riferite soltanto ad esperienze di vita quotidiana o lavorativa. Le riflessioni si dovranno dunque adattare a situazioni ideale o ipotizzate seguendo le linee guide offerte per le singole esercitazioni.
Questa prova è volta sia alla valutazione delle conoscenze acquisite, che l’abilità di applicare queste teorie al vissuto personale e in caso a quello del gruppo. Soprattutto nell’ultima parte viene inoltre testata l’abilità di esprimere giudizio autonomi e riflettere sull’accaduto. Infine, le capacità comunicative di produzione scritta sono altra componente della valutazione.

3. Prova Orale (individuale)
Ai candidati verranno poste domande sia di discussione di alcuni passaggi dell’elaborato (valutazione di progetto), al fine di riflettere sui passaggi di elaborazione personali su contenuti teorici del corso e applicarli al caso in oggetto, sia domande di carattere puramente teorico. In tale sede si chiede di portare con sé l’elaborato scritto. La prova orale conterà per il 30% dell’esame. L’esame orale in caso di consegna di tutte le esercitazioni (prove in itinere), sarà solo di natura confermativa sui contenuti della relazione (valutazione di progetto) assumendo un peso del 10%.
Anche rispetto a questa prova verranno testati l’acquisizione di conoscenze, la loro applicazione alla pratica e l’autonomia di giudizio nel formulare riflessioni personali sull’accaduto. Verranno inoltre testate le capacità comunicative individuali di presentazione orale e esposizione ordinata.

Le prove in itinere (e loro relativa ripartizione rispetto ai punti aggiuntivi), la valutazione di progetto e la prova di esame orale saranno valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti e loro applicazione al contesto sociale ed esperienziale vissuto insufficiente; frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in maniera non coerente e con linguaggio inappropriato/non tecnico.
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti a tratti lacunose e loro applicazione al contesto sociale ed esperienziale vissuto limitato; possibili generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in modo poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico.
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti soddisfacente ma mnemonica; applicazione degli argomenti teorici al contesto sociale ed esperienziale vissuto sufficiente; possibili generalizzazioni e ma capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in maniera sufficientemente coerente con linguaggio appropriato/tecnico.
24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; applicazione degli argomenti teorici al contesto sociale ed esperienziale vissuto corretto; minime generalizzazioni e buone capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; applicazione degli argomenti teorici al contesto sociale ed esperienziale vissuto ampio e rigoroso; Buone capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico.
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti nonché spiccata capacità analitica e di applicazione al contesto sociale ed esperienziale vissuto; ottime capacità critiche e di giudizio con la creazione di riflessioni sull’esperienza profonde; argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.

ROBERTA OPPEDISANO

Prerequisiti

NESSUNA. Gli studenti sono, comunque, vivamente sollecitati a rivedere i contenuti di eventuali corsi di Organizzazione Aziendale da loro seguiti durante la laurea triennale.