Dicono di noi

23/09/2024

Rome Future Week

Eventi Al Revolution: impatti sull'inserimento dell'AZ nei processi d'impresa
08/05/2024

De Kerckhove: “Giornalisti maestri della domanda” (AdnKronos)

Derrick de Kerckhove intervistato da Fabio Insenga vicedirettore AdnKronos fa il punto sul rapporto dell’Intelligenza artificiale generativa e il mondo dell’informazione e comunicazione. La foto è stata scattata in occasione dell’inaugurazione del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media diretta dalla professoressa Simonetta Pattuglia.
08/05/2024

Megatrends del marketing e della comunicazione digitale – la rivoluzione dell’intelligenza artificiale

Derrick de Kerckhove al panel “MEGATRENDS DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE – LA RIVOLUZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”, organizzato dal Master in Economia e Management della comunicazione e dei media della Facoltà di Economia di Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Eikon Strategic Consulting e Adnkronos, che si è tenuto a Roma presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.
02/05/2024

AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"

L'informazione e i giornalisti possono avere un ruolo chiave nello sviluppo delle competenze che servono a gestire l'AI, perché "ora serve arte nel fare le domande". La comunicazione deve riuscire a sopravvivere alla presa di controllo delle persone con gli algoritmi, al rapporto tra il cliente 'burattino' e l'inserzionista 'burattinaio'.
12/04/2024

Ia, il 18 aprile seminario 'Megatrends del marketing e della comunicazione digitale'

Con l’evolversi della comunicazione digitale e, con la progressiva affermazione dell’intelligenza artificiale, continuano ad aprirsi nuove frontiere anche nel marketing e nella comunicazione. L’intelligenza artificiale è una sorta di “tsunami” che si sta affermando come leva sempre più pervasiva di trasformazione della nostra società e delle aziende: ha infinite potenzialità ma anche tanti rischi, come dimostra il recente AI Act varato dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Ue per regolamentarne le aree e le modalità di utilizzo.
12/04/2024

Ia, il 18 aprile seminario 'Megatrends del marketing e della comunicazione digitale'

Con l’evolversi della comunicazione digitale e, con la progressiva affermazione dell’intelligenza artificiale, continuano ad aprirsi nuove frontiere anche nel marketing e nella comunicazione. L’intelligenza artificiale è una sorta di “tsunami” che si sta affermando come leva sempre più pervasiva di trasformazione della nostra società e delle aziende: ha infinite potenzialità ma anche tanti rischi, come dimostra il recente AI Act varato dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Ue per regolamentarne le aree e le modalità di utilizzo.
12/04/2024

Tsunami Intelligenza artificiale: all'Uni Tor Vergata paure e opportunità

Con l’evolversi della comunicazione digitale e, con la progressiva affermazione dell’intelligenza artificiale, continuano ad aprirsi nuove frontiere anche nel marketing e nella comunicazione. L’intelligenza artificiale è una sorta di “tsunami” che si sta affermando come leva sempre più pervasiva di trasformazione della nostra società e delle aziende: ha infinite potenzialità ma anche tanti rischi.
26/01/2024

TorVergata, aprono le selezioni del Master della Comunicazione e dei Media: requisiti e come fare domanda

Al via ufficialmente i colloqui di selezione per accedere al Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media a.a. 2023 -2024 dell’Università di Roma Tor Vergata Facoltà di Economia, diretto dalla Prof.ssa Simonetta Pattuglia e di cui Il Messaggero è media partner, che giungerà così alla sua XXII^ edizione. I prossimi appuntamenti online per i colloqui saranno il 14 febbraio ore 10.00 e il 25 marzo alle ore 10.00. Le lezioni cominceranno il 4 aprile prossimo.
07/12/2023

Lo short movie “Imma: i sogni non si macchiano” vince Teletopi 2023, gli oscar del video storytelling online

In questo tempo segnato dalla “prevedibile imprevedibilità”, la migliore comunicazione e le proposte di marketing più efficaci provano ad andare oltre. E lo raccontano i migliori progetti di storytelling multimediale, realizzati da aziende e organizzazioni, in gara ai Teletopi 2023, gli oscar del video storytelling online giunti alla tredicesima edizione.
07/12/2023

“Oltre”: sul podio dei Teletopi 2023 in scena il coraggio dei brand

Oltre i prodotti e i servizi, oltre i racconti stereotipati, oltre i pubblici indistinti, oltre i social e le vetrine, oltre gli slogan. In questo tempo segnato dalla “prevedibile imprevedibilità” la migliore comunicazione e le proposte di marketing più efficaci provano ad andare oltre. Perché è la stagione del coraggio. Lo raccontano i migliori progetti di storytelling multimediale, realizzati da aziende e organizzazioni, in gara ai Teletopi 2023, gli oscar del video storytelling online giunti alla tredicesima edizione.
07/12/2023

Digital Media Fest, emozioni e talento nella seconda giornata: tutto pronto per la serata finale

Si è conclusa la seconda giornata della XI edizione del Digital Media Fest, caratterizzata da proiezioni, workshop e panel. La mattina ha preso avvio con le opere del concorso scuole che ha visto protagoniste le opere: L’AUGUSTO – I.I.S. DE AMICIS CATTANEO – ROMA Regia di Francesco Aurelio PESTIS MULIEBRIS – STORIES OF FEMALE RESILIENCE – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “GIACOMO BRESADOLA” – TRENTO – Regia di Vittorio Caratozzolo, Luca Nicolini e classe 2 A (2022-23) ESCAPE SCHOOL – IIS PIZZINI – PISANI – PAOLA (COSENZA) – Regia di Carlo Minervini
21/11/2023

Università Tor Vergata, al via le selezioni per il Master in Economia e Management della comunicazione e dei media

Al via ufficialmente i colloqui di selezione per accedere al Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media a.a. 2023 -2024 presso l'Università di Roma Tor Vergata, diretto dalla Prof.ssa Simonetta Pattuglia, che giungerà così alla sua XXII edizione. I prossimi appuntamenti per i colloqui saranno il 5 dicembre ore 15.00, il 25 gennaio ore 15.00 e 14 febbraio ore 10.00.
21/11/2023

Università Tor Vergata, al via le selezioni per il Master in Economia e Management della comunicazione e dei media

Al via ufficialmente i colloqui di selezione per accedere al Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media a.a. 2023 -2024 presso l'Università di Roma Tor Vergata, diretto dalla Prof.ssa Simonetta Pattuglia, che giungerà così alla sua XXII edizione. I prossimi appuntamenti per i colloqui saranno il 5 dicembre ore 15.00, il 25 gennaio ore 15.00 e 14 febbraio ore 10.00.
21/11/2023

Università Tor Vergata, al via le selezioni per il Master in Economia e Management della comunicazione e dei media

Al via ufficialmente i colloqui di selezione per accedere al Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media a.a. 2023 -2024 presso l'Università di Roma Tor Vergata, diretto dalla Prof.ssa Simonetta Pattuglia, che giungerà così alla sua XXII edizione. I prossimi appuntamenti per i colloqui saranno il 5 dicembre ore 15.00, il 25 gennaio ore 15.00 e 14 febbraio ore 10.00.
21/11/2023

Università Tor Vergata, al via le selezioni per il Master in Economia e Management della comunicazione e dei media

Numerose le opportunità lavorative associate al master: dal marketing alle relazioni con la stampa, fino alla produzione televisiva e cinematografica. Al via ufficialmente i colloqui di selezione per accedere al Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media a.a. 2023 -2024 presso l'Università di Roma Tor Vergata, diretto dalla Prof.ssa Simonetta Pattuglia, che giungerà così alla sua XXII edizione. I prossimi appuntamenti per i colloqui saranno il 5 dicembre ore 15.00, il 25 gennaio ore 15.00 e 14 febbraio ore 10.00.
21/11/2023

Università Tor Vergata, al via le selezioni per il Master in Economia e Management della comunicazione e dei media

Al via ufficialmente i colloqui di selezione per accedere al Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media a.a. 2023 -2024 presso l'Università di Roma Tor Vergata, diretto dalla Prof.ssa Simonetta Pattuglia, che giungerà così alla sua XXII edizione. I prossimi appuntamenti per i colloqui saranno il 5 dicembre ore 15.00, il 25 gennaio ore 15.00 e 14 febbraio ore 10.00.
21/11/2023

Università Tor Vergata, al via le selezioni per il Master in Economia e Management della comunicazione e dei media

Al via ufficialmente i colloqui di selezione per accedere al Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media a.a. 2023 -2024 presso l'Università di Roma Tor Vergata, diretto dalla Prof.ssa Simonetta Pattuglia, che giungerà così alla sua XXII edizione. I prossimi appuntamenti per i colloqui saranno il 5 dicembre ore 15.00, il 25 gennaio ore 15.00 e 14 febbraio ore 10.00.
04/10/2023

Giovane "Dream Team" di Roma Tor Vergata vince il Premio Marketing SIM

Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma Tor Vergata si aggiudica anche quest’anno la 35esima edizione della più grande e longeva competizione fra studenti nelle università italiane con la proposta di un piano marketing sul caso “Rinaldi Group”, azienda leader nel mercato del bedding
04/10/2023

Università: Tor Vergata vince il premio marketing Sim

Una nuova linea rivolta a un target giovane che combina innovazione e sostenibilità, nuovi prodotti dalla forte spinta tecnologica, strategie e-commerce, una nuova immagine per tutti i canali di comunicazione, eventi e campagne pubblicitarie all'avanguardia. Sono le idee vincenti sviluppate dal marketing-team formato dagli studenti del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, diretto da Simonetta Pattuglia, vincitore del premio Marketing Sim nella categoria Master, iniziativa per le università che nasce nel 1988 ed è giunto alla 35/a edizione, che ha coinvolto quest'anno oltre 1.500 studenti, 448 gruppi di lavoro candidati e 35 università.
20/09/2023

"ROME FUTURE WEEK": la partecipazione del Master alla prima edizione dell'evento diffuso dedicato al futuro ed all'innovazione

Il 14 settembre, durante la prima edizione della "Rome Future Week" e nella cornice del Binario F-Meta a Roma, si sono tenute due sessioni introdotte e moderate dalla Prof.ssa Pattuglia. Queste masterclass, facenti parte di una collaborazione tra il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media e il Master in Marketing e Management dello Sport dell'Università di Roma Tor Vergata, avevano come fulcro la "Extended Web Marketing and Communication", in collaborazione con Adnkronos ed Eikon Strategic Consulting, ed il "Business Digital Evolution", in collaborazione con JustBit ed EPR Comunicazione.
17/05/2023

E' Maremmano il guru internazionale del marketing (Maurizio Vanni, docente del Master)

Maurizio Vanni, follonichese di 56 anni, è un guru internazionale del marketing applicato alla cultura. Parteciperà al Belice ArtBook Festival organizzato dalla Rete museale e naturale Belicia a Campobello di Mazara. Guru è la definizione più usata da molte testate specialistiche che hanno dedicato centinaia di articoli alla sua carriera e alla sua figura professionale. A Follonica tutti sapevano che Maurizio aveva lasciato il Golfo "in cerca di fortuna" ma in pochi forse sanno dove sia arrivato.
09/06/2020

Webinar “I Nuovi Food Makers e le Reti di Impresa: come uscire da una crisi”

Il 9 giugno alle ore 18,00 la diretta Facebook del Talk “I Nuovi Food Makers e le Reti di Impresa: come uscire da una crisi” su piattaforma Zoom.
14/04/2020

Intervista a Simonetta Pattuglia su Italia Oggi

https://www.italiaoggi.it/news/marchi-sul-web-prezzi-da-outlet-2439026
12/11/2019

Cibo, da commodity a brand

http://www.ansa.it/canale_terraegusto
20/11/2018

Food Wine & Co

http://www.youarefuture.it
26/10/2018

Food Wine & Co.

Rivista mensile Marco Polo
19/10/2018

Food Wine & Co.

Rivista mensile Cucina Alice
23/12/2017

2017 a La Maliosa

http://fattorialamaliosa.it
21/11/2016

Food, Wine and co.

Fai.informazione.it
17/11/2016

L'enogastronomia è una vera industria strategica per l'Italia - Simonetta Pattuglia

Marketingdelterritorio.info

Il 24 e 25 novembre si terrà a Roma Food, Wine & Co, una due giorni dedicata al marketing territoriale e all'enogastronomia e organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione dell'Università di Roma "Tor Vergata"
Quella del Food & Wine è oggi un’industria strategica per l’economia italiana. Non si tratta più di semplice coltivazione e di trasformazione – tanto che parliamo di agro-alimentare – o anche di offerta di prodotti di qualità: oggi abbiamo integrato a questo già grande “perimetro” di attività il turismo, la cura del territorio e dei beni culturali, ed anche le forme di intrattenimento e uso del tempo libero. Basta rendersi conto di quante kermesse, saloni, festival, corsi, laboratori e via dicendo su questi temi troviamo in una qualsiasi settimana del mese in una qualsiasi città del nostro Paese, e non solo.

16/11/2016

Il cibo italiano, nella dimensione globale

Nova100.ilsole24ore.com - In cerca di idee Blog | Gabriele Caramellino
13/11/2016

Food, Wine & Co. Eno-Gastronomia e Marketing Territoriale: 24 -25 novembre a Roma

Economia.rai.it

Eno-gastronomia e Marketing territoriale, sapori e innovazione saranno i protagonisti della V edizione di “Food Wine & Co.” in programma a Roma presso gli storici Studios di Cinecittà. Un viaggio per approfondire l’efficacia del gusto e il sapore della comunicazione in compagnia di docenti e sommelier, manager aziendali e chef, imprenditori e pasticceri, comunicatori e marketer, giornalisti, blogger, scrittori che esploreranno le attrattività del territorio italiano e l’eccellenza dei prodotti del nostro Paese, in un’ottica di crescita futura a sviluppo sostenibile.

07/11/2016

I Millennials, nuove persone, nuovi comunicatori sociali - Simonetta Pattuglia per la Collana Comunicazione Sociale (XI/2016)

Fondazione Pubblicità Progresso

I linguaggi della comunicazione sociale
e-book gratuito Collana Comunicazione sociale – Volume V
A cura di Rossella Sobrero
Introduzione di Alberto Contri, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso

Come è cambiato il linguaggio nell’era dei social network? Quali sono le principali differenze di linguaggio tra una campagna sociale realizzata da un’impresa e da una organizzazione non profit? Quali sono i metodi di misurazione dell’efficacia dei messaggi? Come sappiamo in Italia il linguaggio più utilizzato è quello che potremmo definire “commuovente” che però non arriva quasi mai ad essere “drammatico”. Nel volume si prova a rispondere a queste domande e a sfatare il preconcetto, o meglio il pregiudizio, che il messaggio di una campagna sociale non può che avere una connotazione seria: riteniamo, infatti, che anche la scelta di linguaggi diversi (quello ironico per esempio) può portare risultati molto interessanti.

in partnership con Corriere Sociale
con il sostegno di Fondazione Cariplo

26/10/2016

Formazione: appuntamento con “Brands & Brand Management”

Ferpi.it

Si svolgerà a Roma il prossimo 4 novembre la seconda edizione della giornata formativa dedicata al tema della creazione e gestione della marca organizzata dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di FERPI a cura e con Simonetta Pattuglia, Prof. aggr. di Marketing e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente Casp-Ferpi, che sarà arricchita da numerose testimonianze di manager e professionisti del settore quali: Daniele Chieffi, Head of Social Media management and Digital PR di ENI e Mebro del Consiglio Nazionale Ferpi; Gianluca Giansante, Partner, Digtal Communication Strategist, Comin & Partners; Dario Giulitti, Brand Manager Nastro Azzurro - Marketing & Innovation Dpt.; Marco Ruiz, Marketing Experience Manager at Mercedes-Benz Italia.

24/10/2016

Roma, sapori e innovazione protagonisti della V edizione di Food, Wine & Co.

IlMessaggero.it

Prodotti, sapori, qualità, luoghi, tradizioni, innovazione, arte, cultura, eventi ed esperienze saranno tra i protagonisti della V Edizione di “Food, Wine & Co. Eno-Gastronomia e Marketing Territoriale”, che si terrà il 24 e 25 novembre 2016, presso gli storici Studios di Cinecittà. L'iniziativa, di cui il Messaggero è media partner, è organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata") in collaborazione con Viaggi del Gusto e Ferpi negli Studios di Cinecittà.

22/10/2016

Brands & Brand Management: appuntamento a Roma il 4 Novembre

Ferpi.it

Una giornata di formazione sul brand organizzata dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di FERPI a cura e con Simonetta Pattuglia, Prof. aggr. di Marketing e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente Casp-Ferpi; insieme a illustri Manager e Professionisti di diversi settori industriali come di funzioni manageriali di grandi Brand, tra cui Daniele Chieffi, Head of Social Media management and Digital PR di ENI e Mebro del Consiglio Nazionale Ferpi; Gianluca Giansante, Partner, Digtal Communication Strategist, Comin & Partners; Dario Giulitti, Brand Manager Nastro Azzurro - Marketing & Innovation Dpt.; Marco Ruiz, Marketing Experience Manager at Mercedes-Benz Italia.

14/10/2016

Rapporto Master 2016 - Speciale Formazione Manageriale - Harvard Business Review Italia (X/2016)

HBR Italia

Il master è donna - di Rosamaria Sarno

All'interno dello speciale un'intervista al nostro Direttore, Prof. Aggr. Simonetta Pattuglia, sulla "gender education"

Cresce il numero delle partecipanti ai corsi, incentivate anche da iniziative volte a favorire le iscrizioni del pubblico femminile. E, in risposta ai radicali cambiamenti del mondo del lavoro, nascono inoltre nuovi master per nuove professioni. Ma anche i percorsi più classici vengono innovati e migliorati con soluzioni tecnologiche, formule “on demand” e importanti partnership internazionali.

10/10/2016

Food, Wine & Co. Al via la quinta edizione - 24 e 25 Novembre Roma

Ferpi.it

Si avvicinano le due giornate di formazione per il Seminario Food, Wine& Co. in programma il prossimo 24 e 25 novembre presso la sede di Cinecittà Studios. Anche quest’anno, oltre alle 6 masterclass incentrate su l’eno-gastronomia e il marketing territoriale, saranno presenti laboratori, show cooking, visite e degustazioni.
È possibile frequentare l’intero Seminario o singole Master Class. Per studenti universitari, studenti ed ex studenti dell’Università di Roma "Tor Vergata" e per i soci dei partner del Seminario sono previste particolari agevolazioni e convenzioni.

05/10/2016

Food Wine & Co, a Cinecittà le masterclass sulla cultura di cibo e territorio

Touringclub.it

Il TCI partner del seminario dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" su "Enogastronomia e marketing territoriale": per i soci, sconto del 60%

A Roma, il 24 e il 25 novembre i riflettori di Cinecittà si accendono sulla quinta edizione di Food Wine & Co, seminario di formazione in Eno-Gastronomia e Marketing territoriale del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

05/10/2016

La Crossmedialità nella Sports Industry in un seminario a RomaDue/Tor Vergata

Sporteconomy.it

LA CROSSMEDIALITA’ NELLA SPORTS INDUSTRY, questo il titolo di un seminario di specializzazione, che si terrà a Roma il prossimo 13 ottobre 2016 (dalle 1430 alle 1830) presso Sala del Consiglio – 2° piano – Edificio B – Economia Tor Vergata Via Columbia, 2, nell’ambito della 19ima giornata di studio organizzata dal Master in Marketing e Management dello Sport (diretto dalla prof.ssa Simonetta Pattuglia).

23/09/2016

Food, Wine & Co. V edizione "Enogastronomia e Marketing territoriale" 24 e 25 novembre 2016

Ferpi.it

I piaceri della buona tavola, del buon bere e il loro incontro con il marketing territoriale sono al centro della V edizione di Food, Wine & Co., in programma a Roma il 24 e 25 novembre presso l’esclusiva location degli "Studios di Cinecittà". Le due giornate sono organizzate dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma "Tor Vergata" in collaborazione con Viaggi del Gusto magazine e FeRPi- Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

15/11/2015

Food, Wine & Co a Cinecittà

InFoodation
08/06/2015

I Nostri Partners

TeatroBrancaccio.it
15/05/2015

Comunicare il Brand

Ferpi.it
14/11/2014

Food, Wine & CO.-Roma

appuntamentoconilgusto.it
27/10/2014

Food, Wine & CO. – Roma

Appuntamentoconilgusto.it
22/09/2014

social media week

socialmediaweek.org
10/07/2014

studentslife

Studentslife
06/05/2014

comunicati.net

comunicati.net
06/05/2014

comunitazione.it

comunitazione.it
30/04/2014

comunicatistampa.net

comunicatistampa.net
30/04/2014

nellanotizia.net

nellanotizia.net
30/04/2014

comunicati-stampa.ws

comunicati-stampa.ws
30/04/2014

article-marketing.eu

article-marketing.eu
30/04/2014

Informazione.it

Informazione.it
30/04/2014

articolando.net

articolando.net
25/10/2013

Food, Wine and Co

Enoteca Di Biagio Newsletter
04/05/2013

Marketing cube

biblioliuc.blogspot.it

Sporteconomy.it: "Parte il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media"

L'agenzia di stampa online, nata dall'intuizione dei giornalisti economici Marcel Vulpis e Massimo Lucchese, presenta la XV Edizione del nostro Master in un articolo pubblicato sul proprio sito web. Nella news anche le parole del direttore del Master, la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, che traccia i risultati delle quattordici edizioni precedenti sotto il profilo del Placement degli studenti e degli stage attivati presso le numerose aziende partner.

Il link all'articolo

Best Paper Award XXVIII Sinergie annual conference

Economia.uniroma2.it

Un altro successo per l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Congratulazioni alla Prof. Simonetta Pattuglia (Prof. Aggr. di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media presso il Dipartimento di Management e Diritto) e alla Dott.ssa Michela Mingione (PhD in Management presso il Dipartimento di Management e Diritto) per aver vinto il Best Paper Award al XXVIII Convegno annuale di ‎Sinergie.